Stampanoni Danilo SAGL

principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

Danilo Stampanoni, dopo l’apprendistato presso la ditta Giuseppe Rossi di Lugano e un susseguente periodo di collaborazione, nel 1986 decide di mettersi in proprio e di attivare la Stampanoni Danilo società a titolo individuale. Dopo circa 6 mesi l’attività viene rafforzata dal arrivo del padre Guido, il quale rimane in azienda fino al suo pensionamento. Nel agosto del 2000 l’azienda viene trasformata in una SAGL.
Oggi, la Stampanoni Danilo SAGL conta 15 persone impiegate compresi i figli Alan e Matteo. Le attività sono di posa e di fornitura con uno spazio espositivo dedicato a Tesserete in Capriasca.
“I clienti arrivano grazie alla buona reputazione dell’azienda e sono sia dei privati che del settore pubblico. Alcuni esempi: le Manor di Ascona, Bellinzona e Lugano; il centro anziani Opera Mater Christi di Grono e molti altri progetti in tutto il cantone e nel grigioni italiano”. Afferma Danilo Stampanoni.
La tipologia del lavoro si è modificata nel tempo. “Una volta i progetti erano maggiormente caratterizzati da piccoli lavori; oggi invece, sono molti gli edifici residenziali e i centri commerciali.” Aggiunge Stampanoni.
La gestione del tempo e dei cantieri hanno pure subito dei cambiamenti nel corso degli anni.
“Un aspetto con il quale spesso dobbiamo confrontarci è la scarsa disponibilità di tempo nello svolgere i lavori. Oggi la pianificazione della posa è spesso lasciata all’ultimo minuto. Questo è un aspetto causato dalla concorrenza. Se un artigiano rifiuta un progetto poco importa, perché vi è di sicuro qualcun altro disposto ad eseguirlo.” Specifica Graziella Stampanoni, responsabile amministrativo.
Per garantire il settore e far rispettare le regole del mercato sono state attivate delle misure come la LIA e la Cauzione tramite il CCL. “Speriamo che queste misure possano contribuire a salvaguardare il mercato.” Aggiunge Danilo Stampanoni.
Si tratta di un’attività che dona grosse soddisfazioni a parte che si abbia una mentalità flessibile e una forte propensione verso gli altri. “Spesso queste doti, associate alla qualità del servizio, permettono di instaurare dei rapporto di amicizia con alcuni clienti. Bisogna amare quello che si fa, metterci passione.” Conclude Danilo Stampanoni.

Stampanoni Danilo Sagl, Via alle Pezze – 6950 Tesserete – Svizzera

T +41 91 943 33 04 – F +41 91 943 33 15
M +41 79 207 18 28