Mazzei Piastrellista SAGL

principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

Nel 1990 Salvatore Mazzei decide di aprire un’azienda a titolo individuale specializzata nella posa di piastrelle di ogni formato. Ad oggi conta 4 posatori piastrellisti compreso il titolare Mazzei. I clienti sono prevalentemente privati e architetti del Sopraceneri.
“Se dovessi fare un confronto con venti anni fa, oggi l’attività è troppo frenetica, i tempi di costruzione si sono ristretti, inoltre a differenza del passato si lavora con fughe strette e grandi formati per cui la resa è un po’ diminuita,” afferma Mazzei.
Ma la qualità è nettamente migliorata. Le piastrelle di oggi non sono più smaltate ma in grès porcellanato e il fatto di essere tutta massa le rende più robuste. I bordi sono rettificati e per questo nella posa bisogna curare molto la fuga. Il grès inoltre si presta per gli usi più variati. “Può essere bocciardato, ad esempio per gli usi esterni, balconi, entrate la sua particolare struttura è antiscivolo.” Conferma Mazzei.
La formazione sul campo è importante. “Prima di aprire la mia ditta sono stato formato nella SA per la quale lavoravo ed inseguito sono anche diventato capo squadra.” Aggiunge Mazzei Nel 2010 la ditta individuale diventa la Mazzei Piastrella SAGL.
Nella posa bisogna considerare diversi aspetti. Sicuramente la pulizia, poi l’utilizzo di prodotti diversi. “Ad esempio per i grandi formati va usato un tipo di colla particolare, la tecnica è diversa richiedendo una doppia spalmatura, sul betoncino come anche sulla piastrella.” Specifica Mazzei e aggiunge “Altro fattore importante è il rispetto dei tagli dei betoncini che rappresentano i punti di partenza per la posa soprattutto nella parte giorno.”
Alla Mazzei Piastrellista SAGL non esiste il turnover e si crea un legame stretto tra il committente e l’azienda. “A volte, dei clienti, per un lavoro chiedono lo stesso posatore che anni prima aveva già svolto un lavoro per loro.” Conclude Mazzei.

Mazzei Piastrellista SAGL, Via Motto Torrino 4 – 6592 S. Antonino – Svizzera

T +41 91 858 39 68 – M +41 79 35404 34