Generelli SA

Generelli-SA

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

La Generelli SA nasce con il nonno Guido che lavorava per la Cristallina di Peccia. Alla chiusura di questa, rilevò tutti I macchinari e continuò l’attività aprendo nel 1971 la Generelli SA. L’azienda nei suoi oltre 40 anni di attività si è specializzata nella lavorazione di pietre naturali, marmo e granito. Lavorazioni molto variegate, che vanno dalla creazione di lastre per i pavimenti fino alla produzione di strutture tridimensionali utilizzando un vasto assortimento di marmi e graniti dai più comuni fino a pietre altamente pregiate.
Uno degli elementi che li contraddistingue nel mercato è l’integrazione della posa alla lavorazione delle pietre. “Questa specializzazione nella lavorazione è stato l’elemento cardine che ci ha permesso di essere vincenti sul mercato permettendoci di ampliarlo oltre i confini svizzeri.” Afferma Matteo Generelli nipote di Guido e Responsabile tecnico alla Generelli SA. 
Attualmente il 50% del fatturato proviene dal Ticino, un 20% dal resto della Svizzera mentre un buon 30% da paesi quali Inghilterra, Germania e Russia con uno staff dedicato di 18 persone.

Il tema della ricerca e sviluppo presso la Generelli SA è di basilare importanza. Infatti, nella produzione si avvale di un nuovo macchinario di ultima generazione: lo STONE ROBOTICS SOLUTION. “Un macchinario le cui realizzazioni sono innumerevoli,” afferma Generelli. Grazie questa tecnologia si hanno collaborazioni come quella con l’Arch. Giuseppe Fallacara per la realizzazione di un arco a conci osteomorfi esposto dal vero al Marmomacc 2015; come pure la realizzazione di una colonna osteomorfica, la customizzazione di serbatoi e carene per motociclette. Oltre a pareti e pavimenti per abitazioni private. Dal 2014, inoltre, abbiamo istaurato una collaborazione con il politecnico di Bari (DICAR) per lo studio e la realizzazione di nuovi sistemi voltati stereotomici e di strutture autoportanti ultra leggere interamente in pietra naturale,” Conclude Generelli.

Generelli SAVia Cantonale – 6802 Rivera – Svizzera

T +41 91 946 24 31 – F +41 91 946 20 42