Gaffuri Piastrelle SA

foto-principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

La Gaffuri Piastrelle SA, è una delle aziende a conduzione familiare nel settore delle piastrelle più vecchia del Cantone Ticino. E’ stata fondata nel 1914 da Carlo Gaffuri al suo rientro da un periodo in Inghilterra per perfezionare le proprie capacità professionali. Le attività principali erano la lavorazione della sabbia e del cemento, la produzione di tubi in cemento e di elementi per costruzioni come vasi, davanzali, colonne, architravi ecc. “Era certamente un‘arte, bisognava costruire i calchi per ottenere delle forme perfette che a scolpirle sarebbe stato troppo oneroso.” afferma Erina Gaffuri. Nel 1980 la ditta cessa l’attività di costruzione di piastrelle in cemento e graniglia, dovuto alla forte concorrenza con le piastrelle in ceramica e si dedica esclusivamente alla commercializzazione, mantenendo comunque il lavoro di posa.
Giunta alla terza generazione, con Michele, Giorgio e Paola, oggi conta una ventina di dipendenti con uno spazio espositivo di 500mq serve una vasta clientela costituita per il 70% da privati e per il resto da enti pubblici.
I visitatori della Svizzera Tedesca rimangono basiti nel sapere che un’azienda di questo settore sia riuscita a rimanere operativa per così tanto tempo pur essendo a pochi chilometri da un mercato, quello della vicina Lombardia, molto agguerrito.” confida Michele Gaffuri, responsabile tecnico.
In questi oltre 100 anni di attività il commercio, per la verità, non è mai stato sempre sereno. Negli anni 70’ l’avvento della moquette ha causato una profonda crisi nel settore. “Il segreto della nostra longevità è la diversificazione con un occhio di riguardo anche per l’innovazione dato che il nostro è un settore sensibile anche ai “mood” della moda.” afferma Giorgio Gaffuri, responsabile amministrativo.
Il tema dei costi è sicuramente un punto dolente, ma alla Gaffuri si lavora molto per costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti cercando sempre di soddisfare le aspettative legate alla correttezza, onestà e serietà; come pure si cerca sempre di eseguire i lavori con competenza e qualità. “E’ già successo che un cliente sebbene avesse la possibilità di offerte più basse della nostra dica: “una casa si costruisce una solo volta, voglio che sia di qualità” e ha scelto il nostro preventivo” conclude Michele Gaffuri.

Gaffuri Piastrelle SA, Via Magazzini Generali 3 – 6828 Balerna – Svizzera