Edilstone AG

principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

La Edilstone AG viene fondata nel 2006 a Vicosoprano (Engadina) con il nome di Edilexpress da Ugo Roganti, tecnico informatico, dipendente di una banca con la passione per il settore. “Come molte cose, la mia azienda è nata per caso, ero ad una cena con un amico architetto e discutendo mi sono detto perché non buttarmi nel settore delle piastrelle visto che è la mia passione? E così feci,” confida Ugo Roganti, Direttore Amministrativo.
L’azienda è specializzata nella vendita e posa con la sede principale a Vicosoprano e fino al 2016 con anche una sede anche a St. Moritz.
Dal 2012 la ditta possiede uno spazio espositivo di circa 110mq a Lugano in Via san Gottardo 92 mentre dal 2016 sono stati aperti degli uffici amministrativi a Chiasso in Via Dante Alighieri 5.
La tipologia dei lavori che vengono svolto è al 80% legata alla pietra naturale. Per un una fascia di clientela alta. Sono stati svolti lavori per Armani, l’accademia Engadinese, il liceo di Zouz. La realizzazione di lavori per personaggi come Amani ha arricchito molto la reputazione della Edilstone AG. In Ticino, la situazione è più difficile a causa della forte pressione della concorrenza sia esterna che interna. “A volte mi sento uno straniero in Ticino per la forte concorrenza interna,” afferma Ugo Roganti. Per i prossimi anni è intenzione dell’azienda di puntare su Chiasso oltre al resto del Ticino essendoci un boom del settore edile, mentre in Engadina a causa dell’iniziativa Weber sulle case secondarie vi è stata una riduzione delle opere. La speranza per il futuro è che con l’applicazione della LIA si possa lavorare con maggiore serenità e che questa impedisca l’ulteriore instaurarsi di concorrenza sleale.
Oltre al passa parola, grazie alle importanti opere realizzate, si utilizza anche molto internet per comunicare verso i potenziali clienti; con iniziative in particolare tramite Youtube.
Dal 2012 il figlio Joel affianca il padre in azienda come direttore commerciale occupandosi della sede di Chiasso.
La qualità degli operai è la leva del successo della Edilstone AG. “Bisogna essere generalisti e assumere specialisti,” afferma Joel Roganti e aggiunge: “Caratteristica che si riassume in un’ottima conoscenza dei materiali e delle tecniche di posa. Per questo, laddove è possibile nel processo formativo, i padri vengono affiancati ai figli.”
Oltre alla qualità delle competenze vi è anche una qualità relazionale. “All’interno del nostro gruppo vi è un ottimo clima di lavoro, inoltre le persone sono delicate. Bestemmie o altro non fanno parte del nostro contesto,” conclude Ugo Roganti.

Edilstone AG, Via Dante Alighieri 5 – 6830 Chiasso – Svizzera

T +41 0 844 000 555 – F +41 081 824 38 63
M 079 679 50 83