Brusa Fratelli SA

brusaSlide

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

Brusa Fratelli SA viene fondata nel 1908 dai fratelli Brusa. Ora alla quinta generazione, l’azienda a conduzione famigliare, opera principalmente nella zona del Sopra Ceneri. L’impresa si occupa della vendita e posa di piastrelle in ceramica, marmo e pietra naturale. Al momento conta 21 dipendenti.

Marco Brusa è direttore lavori, insieme a lui nel reparto c’è un responsabile tecnico, con cui si occupa della gestione e controllo dei cantieri. I materiali che l’organizzazione utilizza sono al 95% di provenienza italiana, prodotti d’eccellenza emiliana. Marco spiega “È importante scegliere aziende ticinesi per rafforzare lo sviluppo dell’economia locale, le aziende daranno lavoro a persone, che a loro volta continueranno a nutrire l’economia della regione, è un cerchio.” Un aspetto importante, anche perché “locale” significa anche di molto più facile accesso per qualsiasi problema possa insorgere dopo la posa.

Il problema, secondo Marco si potrebbe ovviare in due modi 1) pretendendo che qualsiasi piastrellista, qualsiasi sia la sua provenienza, che fa lavori in Ticino venga riconosciuto dall’Associazione, pagando la tassa di cauzione; 2) facendo sì che il cliente venga incentivato se assume per le sue opere aziende ticinesi, spiega “Dobbiamo anche lavorare sul cliente, e spingerlo a scegliere un’azienda ticinese, che sarà sempre più cara di una italiana, i materiali sono gli stessi, ma se il mio costo di gestione è più elevato dovrò per forza di cose fare un prezzo più alto.”

Nel mercato delle piastrelle oggi si fanno cose meravigliose, e le tendenze, spiega Brusa “Si dividono principalmente in finto legno, grandi formati, ovvero piastrelle che partono da 1 metro per 1 metro, oppure finta pietra,” e aggiunge “è difficile specificare le preferenze, ci sono clienti che sono molto più neutrali nella scelta dei colori, altri che amano il marmo venato o chi va pazzo per il mosaico, principalmente usato per bagni, docce e piscine interne o esterne.”

Brusa F.lli SA, via Vallemaggia 21 – 6600 Locarno – Svizzera

+41 91 751 47 82