Brenni SA

principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

Dino Morasci, titolare della Brenni SA, nel settembre del 1962 ha iniziato a lavorare presso la Emilio Fulgenzio Brenni, attiva dal 1932, assunto come apprendista d’ufficio ad appena 15 anni.
A 18 anni dopo aver conseguito la patente di guida gli viene affidata l’organizzazione dei cantieri Monteforno e Cartiera di Tenero. “Dato che ero l’unico ad avere la patente ero incaricato di portare gli operai sui cantieri, ma essendo già allora una persona d’azione subito mi affidarono l’intera organizzazione”, afferma Morasci e aggiunge “In quei tempi molti piastrellisti provenivano dalla zona di Olgiate Comasco, dalla Val d’Intelvi ma anche dall’Abruzzo; è grazie a loro se ho imparato il mestiere. Il diploma l’ho conseguito quando oramai avevo già 40 anni.”
Nel 1972, la Brenni è trasformata in SA da Brenni, Morasci e Scerri e negli anni 80 Morasci diventerà unico titolare. Proprio negli anni 80, per l’avvento sul mercato delle piastrelle smaltate, la produzione di graniglia di cemento viene abbandonata. Il nome “Brenni” non fu mai sostituito, sia perché molto conosciuto nella regione, ma anche per una promessa fatta da Morasci al signor Brenni proprio il giorno del suo matrimonio. Nel 1999 il figlio Luca, dopo alcuni anni di studi in architettura, entra in azienda e diventa responsabile amministrativo.
Attualmente, l’azienda che ha sede in ciò che un tempo era il lavatoio di quartiere, conta 12 dipendenti, uno spazio espositivo di circa 180mq ed un magazzino di circa 600mq.
“Nel nostro magazzino ci sono circa 3000 articoli inventariati, senza contare il deposito di piccoli stock di piastrelle che comprende il grès rosso o i semigrès smaltati, prodotti vecchi di oramai 30-40 anni.” Aggiunge Morasci
Dal 2006 oltre alla commercializzazione e posa di piastrelle viene dedicato un 20% del business all’arredo bagno. “Seguiamo soprattutto clienti privati, personalizzando il più possibile il nostro lavoro,” afferma Luca Morasci e aggiunge “Forniamo consulenza nella scelta della piastrelle, progettazione e un servizio di post vendita e di manutenzione.”

Brenni SA, Via Murate 3 – 6500 Bellinzona – Svizzera

T +41 91 925 14 14 – F +41 91 826 30 13