Bazzi Piastrelle SA

principale

logo-piastrellisti-copiaAssociazione Svizzera delle Piastrelle,
Sezione Ticino.

La storia della ditta Bazzi Piastrelle SA di Losone segue un percorso a più tappe. Nel 1908 Paolo Brusa dall’Italia si trasferisce a Locarno, iniziando un’attività quale posatore piastrellista. Attorno al 1920 viene fondata la ditta Brusa Paolo e Figli. Nel 1946, dopo lo scioglimento della ditta, il figlio Carlo con la moglie “Centina” fonda la ditta Carlo Brusa fu Paolo. Nel 1962 i coniugi Brusa cessano la loro attività e cedono la ditta a Italo e Carla Bazzi, che proseguono il lavoro cambiando la denominazione aziendale in Bazzi – Brusa. Nel 1990, la ditta si trasferisce nella sede in Via dei Pioppi 10 a Losone ed inaugura la più ampia esposizione di ceramica del cantone con una superficie di 600mq. La ragione sociale diventa Bazzi Piastrelle SA.

Nel 2008, l’azienda compie 100 anni e si decide di ampliare l’attività al campo dell’arredobagno con nuova esposizione di oltre 200mq.

Oggi, con Carlo Bazzi, la ditta è alla quinta generazione.
L’azienda impiega circa 60 dipendenti di cui 45 posatori e 15 dedicati al magazzino, al settore tecnico e a quello amministrativo. “Oggi si punta prevalentemente sulla qualità della formazione e del lavoro svolto.
Afferma Carlo Bazzi, Responsabile prodotti e showroom e Membro della Direzione.
Presso la Bazzi Piastrelle SA il personale segue continue formazioni di aggiornamento relative ai nuovi prodotti come alle nuove tecniche di posa. “Dal 1908 abbiamo lo stesso slogan: ‘Il valore del dettaglio'” aggiunge Carlo Bazzi e continua “è la nostra missione unita all’importanza dell’abbinamento tra tradizione ed innovazione che si riassumono bene in una frase coniata per i 100 anni dell’azienda: ‘I valori si possono mantenere solo nel cambiamento’.
La clientela della Bazzi Piastrelle SA proviene da tutto il territorio ticinese e i progetti sono diversificati, dai grossi cantieri fino al privato; con un occhio di riguardo per la ristrutturazione bagni con la formula chiavi in mano.
“La ricerca del cliente fino a non molti anni fa era prevalentemente basata sul passa parola,” confida Carlo Bazzi e conclude “oggi anche se sentiamo meno la pressione della concorrenza rispetto ai colleghi del Sottoceneri dobbiamo utilizzare altre forme di comunicazione per avere nuovi mandati, come gli spot pubblicitari, le campagne d’affissione e internet.”

Bazzi Piastrelle SA, Via dei Pioppi 10 – CP 1245 – 6616 Losone – Svizzera

T +41 91 792 16 02 – F +41 91 792 18 02